La Melatonina vegetale, detta anche fitomelatonina, è un ormone che presenta analogie con quello sintetizzato dalla ghiandola pineale del nostro organismo: favorisce il rilassamento, aumenta il tono dell’umore e regola i ritmi circadiani sia dei vertebrati sia delle piante. Diversi test sperimentali ne hanno confermato anche il ruolo nel contrastare i radicali liberi, che rende prodotto perfetto per arricchire integratori e prodotti fitocosmetici e fitoterapici.
Vuoi saperne di più sulle caratteristiche della melatonina vegetale? Scoprile leggendo l’articolo.
Che cos’è la Melatonina vegetale?
Perché negli ultimi anni l’interesse sulla melatonina e sulle sue funzioni fisiologiche si è ampliato?
Si è recentemente scoperto che la melatonina, inizialmente considerato come un ormone ristretto ai vertebrati, è in realtà una molecola presente in organismi filogeneticamente distinti e facenti parte dei procarioti, lieviti, protozoi, crostacei, insetti, molluschi. Questi dati hanno spinto i ricercatori a verificarne la presenza anche nelle piante, che è stata confermata.
Il significato della melatonina al di fuori dei vertebrati e, in particolare, nelle piante è ancora fonte di studi, che già ne confermano il ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani e nella protezione dai radicali liberi come agente antiossidante, similmente come accade nei vertebrati. In questo senso, quindi, può giocare un ruolo in tutti quei fenomeni dove sia coinvolto un danno ossidativo, dato da condizione come alte o basse temperature, inquinanti, ozono, raggi UV.
Melatonina e Fitomelatonina: dove si trovano?
La melatonina è un ormone secreto prevalentemente dalla ghiandola pineale presente nel cervello, nota anche col nome di epifisi. La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all’epifisi dove viene inibita la sua secrezione, che viene stimolata durante il buio.
La Fitomelatonina ha la stessa struttura chimica di quella prodotta dal corpo umano ma deriva da substrati vegetali vivi che ne aumentano la biocompatibilità.
Essendo il mondo vegetale ricco di melatonina è statoinfatti possibile ottenere, da alcune piante alpine, un estratto oleoso particolarmente ricco in questa molecola., particolarmente noto attività antiossidante, idratante e protettiva UvA e UvB e indicato per migliorare la resistenza, ritardare gli effetti dell’invecchiamento.
Test e ricerche sull’attività antiossidante di Fitomelatonina
L’attività antiossidante è stata testata presso l’Università di Ferrara, mediante l’applicazione di due diverse metodiche di indagine: il metodo della fotochemiluminescenza (Pcl) e il test Orac.
A seguito della Pcl i risultati sono stati espressi in μmoli equivalenti di Trolox (analogo sintetico della vitamina E), per la capacità antiossidante della componente lipofila e in μmoli equivalenti di acido ascorbico, per la capacità antiossidante della componente idrofila.
La capacità antiossidante della componente idrofila ha avuto un risultato di 1,51±0,101 μmoli acido ascorbico/g, mentre la componente lipofila ha ottenuto un valore di 1,87±0,015 mmoli trolox/ g.
Il test Orac si ha permesso di individuare la capacità della Fitomelatonina di catturare i radicali liberi. In questo caso i risultati della sperimentazione sono stati espressi in μmoli equivalenti di Trolox per grammo di campione.Il valore del campione di Fitomelatonina è stato pari a 13,50 μmoli Trolox equivalenti/g nella componente idrofila e 0,23 μmoli Trolox equivalenti/g nella componente lipofila.
Come si possono tradurre dunque questi risultati? Grazie a questi test è stato possibile confermare le attività antiossidanti della Fitomelatonina sia dal punto di vista idrofilo sia da quello lipofilo, presente anche in molti oli vegetali di qualità.
La Melatonina vegetale di Suisse Nutraingrendients è estratta Hypericum perforatum o Iperico, una pianta molto diffusa a livello globale, dai caratteristici fiori gialli. Tale estratto di qualità viene utilizzato per integratori e fitocosmetici dalle proprietà rilassanti, antiossidanti e per incrementare del tono dell’umore.
La nostra realtà offre solo il meglio delle materie prime nutraceutiche e cosmetiche. La professionalità dei nostri esperti permette ai nostri partner di essere guidati passo passo nello sviluppo del proprio progetto, in linea con le esigenze del mercato e gli ultimi ritrovati in materia di ingredienti funzionali.