La L-teanina è un aminoacido presente in natura ed in particolare nelle foglie di tè verde e in altre specie appartenenti al genere Camelia e in alcuni funghi della specie Boletus badius.

la sua struttura chimica presenta analogie con le strutture dell’acido gamma-amminobutirrico (GABA) e dell’acido glutammico, due importantissimi neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso.

L-Teanina

La L-teanina è oggetto di numerosi studi e ad oggi sono state attribuite le seguenti proprietà:

  • Proprietà rilassanti, sedative e ansiolitiche; queste proprietà sembrano imputabili alla capacità della teanina di fungere da substrato indiretto per la sintesi del GABA (acido gamma-amminobutirrico) neurotrasmettitore ad azione inibitoria del sistema nervoso centrale ad effetto quindi di promuovere il rilassamento. La L-teanina è assorbita molto velocemente dall’intestino e una volta raggiunto il circolo ematico è in grado di superare la barriera ematoencefalica, innalzando quindi i livelli di GABA con conseguente effetto rilassante.
  • Effetto sul sistema nervoso e proprietà ipotensive, grazie alla sua capacità di modulare gli effetti eccitotossici del glutammato che se presente in elevate concentrazioni è responsabile di iperattività delle sinapsi in particolare cerebrali, con comparsa di emicranie, insonnia, capogiri, palpitazioni e vampate di calore.

L-teanina di SUISSE NUTRA INGREDIENTS  è un estratto di foglie di tè verde (Camellia sinensis (L.) O. Ktze.) di elevato profilo qualitativo e può essere impiegata in qualsiasi formulazione nutraceutica.

Desideri avere maggiori informazioni tecniche o commerciali?

Contatta i nostri Esperti

Scheda Tecnica a cura del Dott. Francesco Cappitelli, Direttore Tecnico Scientifico Suisse Nutraingredients

LE NOSTRE BUSINESS AREA

NUTRA

vai ai prodotti

PHARMA

vai ai prodotti

FEED

vai ai prodotti