La citicolina (CDP-colina o citidin 5′-difosfocolina) è una molecola dotata di attività psicostimolante e nootropa, ossia è in grado di incrementare le capacità cognitive dell’individuo; le molecole nootrope incrementano la sintesi dell’ATP nelle cellule cerebrali, aumentano la sintesi dei fosfolipidi di membrana e interagiscono con i meccanismi di trasmissione dell’impulso nervoso in sede sia pre- sia post-sinaptica.
Una volta assunta per via orale, la citicolina viene metabolizzata e convertita in glicerofosfocolina e a sua volta in colina. La colina, dunque, è il precursore della acetilcolina, uno fra i più importanti neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso, coinvolto in numerose funzioni essendo responsabile della trasmissione nervosa sia a livello di sistema nervoso centrale che periferico nell’uomo.
La citicolina quindi può risultare molto utile soprattutto grazie ai suoi effetti benefici su:
- Sistema nervoso centrale:
– nelle sindromi cerebrali degenerative anche associate ad insufficienza cerebrovascolare
– nei disturbi cognitivi dell’anziano caratterizzati da deficit di memoria
– in caso di necessità di aumentare l’attenzione - per la funzionalità visive (es.: in caso di glaucoma)
- per la funzionalità acustica (es.: vertigine, tinnito, acufene).
La citicolina quindi può essere impiegata negli integratori alimentari in tutte le forme farmaceutiche, senza particolari limitazioni quantitative come da tabella ministeriale (ALTRI NUTRIENTI E ALTRE SOSTANZE AD EFFETTO NUTRITIVO O FISIOLOGICO- Min. della salute)
Desideri avere maggiori informazioni tecniche o commerciali?
Scheda Tecnica a cura del Dott. Francesco Cappitelli, Direttore Tecnico Scientifico Suisse Nutraingredients