La L-teanina è una molecola che svolge proprietà ansiolitiche e rilassanti, modula gli effetti eccitotossici del glutammato, spesso responsabile di iperattività, emicranie, insonnia, palpitazioni e vampate.
La teanina, in sinergia con molecole eccitanti come caffeina o teina, aiuta a contrastare gli effetti negativi di queste sostanze equilibrandone gli effetti con il mantenimento di una calma psicofisica che non sfocia in stati d’ansia anche nei soggetti sensibili.
Leggi l’articolo per saperne di più sulla teanina!
Proprietà e benefici della Teanina
La L-teanina è un aminoacido presente in natura, in particolare è un estratto di foglie di tè verde (Camellia sinensis), e in alcuni funghi della specie Boletus badius (Xerocomus badius). Rappresenta uno degli ingredienti per integratori maggiormente utilizzati.
Le proprietà ad oggi attribuite sono:
- Proprietà rilassanti, sedative e ansiolitiche, imputabili alla capacità della teanina di fungere da substrato indiretto per la sintesi del GABA (acido gamma-amminobutirrico) neurotrasmettitore ad azione inibitoria del sistema nervoso centrale che promuove il rilassamento. La L-teanina è assorbita molto velocemente dall’intestino e una volta raggiunto il circolo ematico è in grado di superare la barriera ematoencefalica, innalzando quindi i livelli di GABA con conseguente effetto rilassante;
- Effetto sul sistema nervoso e proprietà ipotensive, grazie alla sua capacità di modulare gli effetti eccitotossici del glutammato;
- Effetti immunomodulanti: sembra che migliori la risposta immunitaria contro virus, batteri ed altre infezioni mediante il potenziamento dell’attività dei linfociti T gamma delta. Questa proprietà è ancora in fase di accertamento.
Studi sugli effetti calmanti della teanina
Recenti studi in vitro e su animali da esperimento hanno indagato la capacità della teanina di inibire la “tossicità eccitatoria” dell’acido glutammico, che in elevate concentrazioni può causare sintomi come mal di testa, ipereccitazione, insonnia, capogiri, palpitazioni e vampate di calore. L’accumulo di acido glutammico a livello cerebrale sembrerebbe inoltre responsabile dei danni neuronali tipici delle sclerosi progressive (come la sclerosi laterale amiotrofica) e del morbo di Alzheimer.
Sembra che la teanina sia in grado di modulare i recettori di questo neurotrasmettitore grazia l’analogia strutturale. La teanina potrebbe legarsi ai recettori dell’acido glutammico stimolandoli in maniera assai inferiore rispetto all’agonista endogeno, o addirittura inibendoli.
Teanina e Caffeina
Perché molto spesso il tè, nonostante la presenza di caffeina e teina, svolge proprietà rilassanti?
Il motivo è da attribuirsi proprio alla presenza di teanina che contrasta appunto l’azione stimolante del sistema nervoso centrale della teina, permettendo di entrare in uno stato di calma ma non di sonnolenza, ed evitare stati come ansia, tremolio e nervosismo, ipereccitabilità e tachicardia.
Il bilanciamento fra teanina, caffeina e teina è fondamentale per attribuire proprietà rilassanti ad un certo prodotto. Ad esempio il tè matcha oppure il Gyokuro sono tè ricchi di caffeina, che permettono di godere della carica di energia che questa molecola induce, ma al contempo è presente la teanina che, grazie alle sue proprietà, contrasta gli effetti negativi associati al consumo di caffeina, garantendo uno stato di veglia ma anche di calma psicofisica.
Le materie prime naturali di Suisse Nutraingredients, come la Teanina, obbediscono solo ai più stringenti standard di qualità. L’approvvigionamento delle materie prime e degli ingredienti funzionale segue le novità del mercato.
ll Team di Suisse Nutrainredients offre anche un supporto formulativo, tecnico e regolatorio e garantisce sempre la massima trasparenza e il rispetto dell’ambiente nella Supply Chain.