L‘IDP (immune defense proteins) è un innovativo composto di proteine bioattive, naturalmente utili per regolare la risposta immunitaria e costituire uno scudo contro gli agenti patogeni. È un ingrediente funzionale che svolge fdiversi benefici per l’organismo, particolarmente richiesto in alcuni Paesi del Mondo e un complesso di proteine che arricchisce molteplici prodotti sul mercato, dai nutraceutici agli alimenti.
Vuoi scopirire di più sull’IDP? Leggi l’articolo e scopri le sue funzionalità!
Cos’è l’ IDP® ?
IDP è un complesso molecolare di proteine bioattive estratto dal latte, in grado di agire come scudo difensivo contro infezioni e infiammazioni. Possiede una triplice e sinergica azione: antinfiammatoria, antiossidante e antimicrobica, che offre benefici sia per la risposta infiammatoria del corpo, per la risposta immunitaria e per l’equilibrio del macrobioma intestinale.
Questo composto contiene più di cinquanta proteine, fra le quali Lattoferrina, lattoperossidasi e immunoglobuline, che ha dimostrato di svolgere un ruolo importante sia nella risposta immunitaria innata sia in quella adattiva. Si trovano naturalmente nel latte umano, nella saliva e in altre altre secrezioni del corpo.
Proprietá antivirali
l’IDP ha una comprovata efficacia nell’inibire gli agenti patogeni all’interno delle cellule. Sono stati condotti studi in vitro da un laboratorio indipendente degli Stati Uniti, utilizzando tre ceppi di virus:
- Influenza A H 1 N 1
- Herpes simplex 1
- SARS CoV 2 (COVID 19)
I risultati di queste ricerche dimostrano che IDP ® ha una potenza del 120% maggiore contro l’influenza A rispetto alla lattoferrina pura al 95%, con risultati incoraggianti anche contro HSV 1 e COVD 19.
Proprietà antimicrobiche
Le proprietà antimicrobiche del complesso di proteine sono state dimostrate da diversi studi che ne hanno sottolineato in particolare un utile supporto al macrobioma. Anche in questo caso, è risultato più efficace della lattoferrina pura.
Nello studio sono stati utilizzati batteri come:
- Escherichia coli
- Stafilococco aureus
- Cronobacter sakazakii
- Klebsiella aerogenes
I risultati mostrano l’efficacia contro gli agenti patogeni e l’inefficacia contro i batteri commensali e probiotici, confermando la sua utilità soprattutto nell’equilibrio del macrobioma intestinale senza effetti collaterali.
Proprietà antiinfiammatorie
Le proprietà antiinfiammatorie del composto di proteine del latte sono state confermate da diversi trial clinici ex-vivo, che confermano ottime prestazioni comparabili con gli agenti anti-infiammatori comunemente e ampiamente e largamente accettati nelle normali terapie cliniche.
Nello specifico, i risultati hanno dimostrato che:
- IDP ® è un potente inibitore dell’infiammatorio citochina IL 6 e con la TNF-alpha, ovvero il fattore di necrosi tumorale:
- IDP ® è efficace come Aspirina alla stessa concentrazione 100 µg/ml)
IDP: usi e impieghi
In Cina, come in molti altri Paesi del Mondo, la diffusione del Covid-19 ha reso la popolazione molto pià attenta alla salute del sistema immunitario e alla difesa del benessere del corpo contro agenti patogeni. Secondo una ricerca di Mintel, infatti, nel 2020 circa il 90%della popolazione cinese ha manifestato interesse nella salute immunitaria, portando un incremento della domanda per prodotti che supportano proprio le difese dell’organismo come virus e batteri.
L’IDP infatti, per via delle sue molteplici funzioni e per la ricchezza delle proteine bioattive come la lattoferrina, può essere aggiunto ad una varietà di prodotti disponibili sul mercato:
- ingredienti per integratori alimentari;
- prodotti per l’igiene orale e la cura della pelle;
- prodotti per la cura degli animali;
- alimenti funzionali;
- latticini
Suisse Nutringredients è una realtà sempre attenta alle evoluzioni del mercato, e garantisce sempre un ricco approvvigionamento delle materie prime naturali e sintetizzate per il settore nutraceituco, cosmetico e feed. Per questi motivo Suisse Nutraingredients ha ottenuto la distrobuzione esclusiva dell’IDP in Italia.