Recentemente, il ruolo della lattoferrina nella prevenzione e nel supporto al trattamento di malattie virali e batteriche, è stato rivalutato ed è tuttora al centro di studi e ricerche. La lattoferrina è una glicoproteina scoperta nel 1939, in seguito ad alcune analisi di laboratorio sul latte vaccino, ove è principalmente presente oltre che nel latte materno. È una sostanza adibita al trasporto del ferro, molto utile in caso di carenze analoghe, che portano a condizioni come l’anemia soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento. le sue numerose proprietà benefiche portano la lattoferrina ad essere il principio attivo alla base di molti integratori con differenti funzionalità.
Ma dove si trova la lattoferrina, quali sono i suoi benefici nel dettaglio e perché Suisse Nutraingredients è l’Azienda giusta per il reperimento dei questa sostanza? Continua a leggere l’articolo per scoprire queste ed altre informazioni.
Lattoferrina proprietà: quali sono i suoi benefici?
La lattoferrina è una proteina appartenente al gruppo delle glicoproteine popolare principalmente per la sua azione di trasportare ferro nel sangue. È tuttavia una componente dalle molteplici proprietà benefiche per l’organizzo, alcune delle quali sono:
- funzione anti-virale e anti-batterica in quanto, legandosi al ferro e sottraendolo all’ambiente impedisce a molti virus e ad alcuni batteri di utilizzarlo come ponte per entrare nelle cellule e infettarle;
- un’azione di regolazione e controllo di alcune sostanze che le nostre cellule di difesa rilasciano a volte in maniera eccessiva, provocando i sintomi della malattia quali il dolore, la febbre persistente e danni ai tessuti stessi
La lattoferrina si trova principalmente nelle secrezioni dell’organismo quali latte materno (colostro), lacrime e saliva. Sono presenti anche nei granulociti neutrofili, cellule del sistema immunitario.
I benefici della Lattoferrina in gravidanza e allattamento
Durante i periodi di gravidanza e l’allattamento, il fabbisogno di ferro della donna aumenta e la carenza di tale nutriente può portare a casi di anemia, che attualmente è presente nel 40% della popolazione interessata. Il ferro gioca un ruolo fondamentale nella sintesi dell’emoglobina, la proteina che si trova nei globuli rossi e che trasporta ossigeno a organi e tessuti attraverso il sangue, raggiungendo anche il feto nei casi di gravidanza.
La lattoferrina, una proteina appartenente alle transferrine, ha la straordinaria capacità di attirare il ferro e trasportarlo attraverso ai tessuti fino all’intestino. La lattoferrina è una glicoproteina bilobata (lobi N e C) costituita da circa 690 aminoacidi, e ogni lobo lega in modo reversibile uno ione ferrico per molecola. Essendo coinvolta nell’omeostasi del ferro, studi clinici hanno mostrato che la lattoferrina è utile nel trattamento dell’anemia in gravidanza poiché migliora alcuni parametri ematologici, tra cui il numero dei globuli rossi, l’emoglobina, il ferro sierico totale, la ferritina e l’ematocrito.
Lattoferrina come principio degli integratori
Alcuni studi hanno dimostrato che assumere 100 mg di lattoferrina due volte al giorno aiuta a ripristinare i livelli di ferro in donne soggette ad anemia gravidica. La lattoferrina, tuttavia, è il principio attivo fondamentale alla base di molti integratori e supplementi utili per:
- aumentare le difese immunitari;
- combattere infezioni batteriche e virali;
- contrastare l’anemia sideropenica in caso di carenza di ferro;
- alleviare disturbi a livello gastrointestinale, spesso in sinergia con fermenti lattici.
Suisse Nutraingredients offre una vasta gamma di materie prime e ingredienti funzionali come la Lattoferrina, adottando procedure di ricerca per garantire sempre conformità agli alti standard qualitativi richiesti dalla legislazione italiana ed europea. Sempre attenti all’ambiente e alla sicurezza degli ingredienti, Suisse Nutraingredients è al fianco dei partner del settore nutraceutico per rispondere efficacemente a tutte le esigenze.
Desideri avere maggiori informazioni tecniche o commerciali sulla Lattoferrina?